Cantina della Vernaccia
CORASH Cannonau di Sardegna DOC Riserva
Al gusto è secco e caldo, sapido come nella migliore tradizione dei vini del Sinis, dal sorso appagante, intenso e persistente.
Corash accompagna piatti di carne strutturati, come il cappone tartufato.
DON EFISIO DOC
Uve: 100% Monica con gradazione zuccherina minima di 18° Babo. Vinificazione: si effettua la vinificazione in rosso con macerazione delle bucce ad una temperatura di 26-28 °C per un periodo variabile da 6 a 8 giorni. Caratteri organolettici: colore rosso con riflessi granata e viola. Profumo di frutti rossi, gusto asciutto e morbido di buona persistenza e di medio corpo. Si abbina con piatti al sugo, carni arrosto e formaggi. Servire alla temperatura di 18-20 °C.
TERRESINIS IGT bianco della valle del Tirso
Terresinis è un perfetto bianco da aperitivo, da bere fresco da solo o accompagnato da piccoli sfiziosità di mare, magari con crema di tonno o impreziositi dalla Bottarga di Oristano. A tavola, da provare senza dubbio sulle linguine alle vongole spolverate di bottarga di muggine di Cabras.
TOSTOINU Bovale IGT della valle del Tirso
Vitigno: 100% Bovale. Importante vitigno autoctono sardo a bacca rossa, riscoperto e valorizzato in purezza solo negli ultimi anni. La sua coltivazione è maggiormente concentrata nel centro-sud dell’isola. Varietà che viene spesso utilizzata in blend con altre uve, in purezza può esprimere pienamente le sue grandi caratteristiche organolettiche e strutturali. Terreno di natura sedimentaria, impasto franco – sabbioso con presenza di argille.
Descrizione: Colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei; al naso, intenso, complesso, presenta sentori fruttati, floreali e di macchia mediterranea. Al palato il vino è secco, fresco e di grande struttura. Il suo gusto pieno, intenso, caldo, è caratterizzato da un tannino a tratti austero nella sua giovinezza ma sempre elegante. La buona acidità e la spiccata sapidità donano a questo vino una grande persistenza.
Grado alcoolico: 13,5 % vol
Abbinamenti gastronomici: Tagliere di salumi e formaggi stagionati, carni rosse, anche cacciagione. Da provare anche con piatti importanti a base di tonno rosso fresco.
Temperatura di servizio: 16-18 °C