Cordero di Montezemolo
BAROLO CHINATO
Denominazione: Vino aromatizzato
Vitigno: Nebbiolo 100%
Vinificazione: Particolare produzione ottenuta dalla lavorazione di vino Barolo.
Ogni anno circa un migliaio di bottiglie di varie e vecchie annate di Barolo (almeno oltre i 10 anni) vengono sbottigliate e assemblate in un unico contenitore d’acciaio inox.
A questa base di Barolo maturo viene aggiunto estratto di china canissaia, zucchero, alcole e un’infusione segreta di varie spezie (circa 15/16).
Affinamento: Resta in infusione a temperature attorno ai 18 °C per circa un mese dopo di che si imbottiglia ed è pronto per il consumo.
Caratteristiche Organolettiche: Il vino si presenta con un colore rosso mattone, poco intenso e tendente all’aranciato. Il profumo è intenso e delicato di Barolo d’annata, China e spezie quali liquirizia, maggiorana, rabarbaro e coriandolo.
Tra i vari ingredienti anche scorze d’arancia amara, assenzio, cannella, chiodi di garofano e alloro. In bocca è morbido, caldo e potente, dal finale semi-dolce e persistente.
Temperatura di Servizio: Può essere consumato a temperatura ambiente o leggermente fresco (10 °C / 50 °F) secondo le proprie preferenze gustative.
Vita media del Vino: Vino longevo
Abbinamenti gastronomici: Perfetto come digestivo dopo i pasti con paste di meliga o di nocciola, paste secche o cioccolato amaro. Ottimo anche come aperitivo, servito a temperature anche più basse.
BAROLO ENRICO VI DOCG 2016
Denominazione: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vitigno: Nebbiolo 100%
Zona di produzione: Unico pezzo di terra (2,2 Ha) di proprietà al di fuori del comune di La Morra. Situato in una delle più storiche e prestigiose colline del Barolo, il Villero, a Castiglione Falletto il vigneto di poco più di due ettari di superficie si differenzia per un terreno molto calcareo e ricco di microelementi.
Un’argilla più compatta, un’età media delle piante elevata, l’esposizione a sud e l’altitudine di 300 m.s.l.m. conferiscono potenza e complessità al vino che ne deriva.
Vinificazione: Tutta la macerazione di 6/10 giorni avviene in vasche di acciaio inox così come l’ultimazione della fermentazione per i successivi 10/12 giorni.
Dopodiché il vino, trasferito in piccoli fusti di rovere francese, effettua la fermentazione malo lattica.
Affinamento: Matura lentamente per circa 20 mesi in piccole botti di rovere francese.
Caratteristiche Organolettiche: Barolo d’alto rango, austero e complesso si presenta con colore rosso granato intenso. Al naso propone una fine speziatura (eucalipto, liquirizia e mentolo) una frutta matura (ciliegia sotto spirito, mora e prugna) e una leggera nota di violetta ed erbe officinali.
Bocca potente, leggermente acida, fresca, e interminabile.
Temperatura di Servizio: 16,5 °C / 60 °F
Vita media del Vino: Vino longevo che matura lentamente e costantemente in bottiglia.
Grandi espressioni anche a distanza di vari decenni. Eterno.
Abbinamenti gastronomici: Vino aristocratico che trova ideale mariane con cacciagione e selvaggina,lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e piccione.
Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra.