Drouet
COGNAC RESERVE DE JEAN NAPOLEON
Elaborato in memoria di Jean L’Homme, fondatore dell’Azienda che ottenne un diploma al Grand Prix des Eaux-de-vie durante l’Esposizione Internazionale di Bruxelles nel 1897.
Terreno: colline calcaree della Grande Champagne 1er cru du Cognac
Vitigni : 93% Ugni Blanc (Trebbiano), 7% Colombard
Coltura del vigneto : potatura guyot doppio. Inerbimento totale. Nessun concime chimico. Da 10 anni sono svolti trattamenti rispettosi della natura.
Vinificazione : vendemmia meccanica, torchiatura con torchio orizzontale. Fermentazione in vasche
di acciaio.
Il vino ottenuto dopo la fermentazione ha un grado alcolico di 8° – 9°, senza alcun additivo di zolfo.
Distillazione: metodo « charentais » detto del doppio riscaldamento. Dalla prima distillazione del vino,
accompagnato dalle fecce sottili, si ottiene un liquido alcolico chiamato “brouillis” (frazioni) che ha un grado alcolico di circa 30° e rappresenta 1/3 del volume iniziale.
In seguito i “brouillis” sono distillati, costituendo « la bonne chauffe » (la distillazione buona) di cui si conserva il cuore, con un grado alcolico che si avvicina ai 70°.
Invecchiamento : …affinato dai 12 ai 18 anni…
Terminata la distillazione, l’acquavite è maturata per un anno in fusti di rovere nuovi, con legno proveniente dalle foreste di Tronçais e Limousin, per la massima estrazione dei tannini. In seguito è stata travasata in fusti di legno più vecchi detti « roux » nei quali si è affinata dai 2 ai 4 anni ed ha acquisito il colore ambrato, gli aromi ed il carattere di « rancio ». Queste caratteristiche sono dovute alla durata dell’invecchiamento, alla temperatura e all’umidità della cantina. L’evaporazione detta « partede gli angeli » rappresenta circa il 2% annuo.
Caratteristiche organolettiche:
- Vista: Ambra dorata con riflessi rame.
- Olfatto: Molto fine, note di rovere, sottobosco ma anche di spezie, pepe e noce moscata. Profumi soggiacenti di frutta matura e di zenzero.
- Gusto: Affascinano in bocca i sapori di pan pepato, di caramello cremoso, di dolce caldo al caffè.
FINALE: Finale raffinato e di carattere allo stesso tempo, bouquet tipico della Grande Champagne.
IN UNA PAROLA: Una cuvée matura, elaborata in memoria di Jean l’Homme fondatore dell’azienda che ottenne un Grand Prix des Eaux-de- Vie nel 1897 all’Esposizione Internazionale di Bruxelles.
COGNAC SMALL BATCH SAUTERNES CASK FINISH 2011
Cognac Napoléon Petite Champagne invecchiato 6 anni + 15 mesi in barili di Sauternes.
Caratteristiche organolettiche:
- Vista: bel colore dorato, solare.
- Olfatto: aromi ricchi e freschi, mielati, con profumi gradevoli di fiori secchi.
- Gusto: attacco dolce e morbido, note di zucchero vanigliato e marzapane, con la finezza del Sémillon. Finale: molto lungo, con sentori di uva passa e nocciole.
Prodotte solo 600 bottiglie numerate a mano da Patrick Drouet.
COGNAC XO ULYSSE
Cuvée elaborata in memoria di Ulysse Dumargue, bisnonno di Patrick Drouet, viticoltore nell’azienda fino al 1944.
Terreno: colline calcaree della Grande Champagne 1er cru du Cognac
Vitigni: 93% Ugni Blanc (Trebbiano), 7% Colombard
Coltura del vigneto: potatura guyot doppio. Inerbimento totale. Nessun concime chimico. Da 10 anni sono svolti trattamenti rispettosi della natura.
Vinificazione: vendemmia meccanica, torchiatura con torchio orizzontale. Fermentazione in vasche di acciaio. Il vino ottenuto dopo la fermentazione ha un grado alcolico di 8° – 9°, senza alcun additivo di zolfo.
Distillazione: distillato da Gérard DROUET, padre di Patrick ( attuale proprietario ), con un alambicco di 4 hl con riscaldamento a legna.
Invecchiamento: affinato dai 18 ai 25 anni.
Terminata la distillazione, l’acquavite è maturata per un anno in fusti di rovere nuovi, con legno proveniente dalle foreste di Tronçais e Limousin, per la massima estrazione dei tannini. In seguito è stata travasata in fusti di legno più vecchi detti « roux » nei quali si è affinata dai 2 ai 4 anni ed ha acquisito il colore ambrato, gli aromi ed il carattere di « rancio». Queste caratteristiche sono dovute alla durata dell’invecchiamento, alla temperatura e all’umidità della cantina. L’evaporazione detta « parte degli angeli » rappresenta circa il 2% annuo.
caratteristiche organolettiche:
- Vista: color ambra dorata.
- Olfatto: aromi di nocciola, moka, scorza d’arancia candita e zenzero.
- Gusto: piacevole in bocca la dolcezza e l’untuosità, equilibrio eccezionale tra i sentori di cedro, di rancio e di sfumature minerali. FINALE: Ampio, sferico, di una persistenza indiscutibile.
IN UNA PAROLA: Un XO dai molteplici sapori e dalla finitura perfetta. Presentato in carafe per onorare il lavoro di Ulysse Dumargue, bisnonno di PATRICK DROUET.