La dispensa di Amerigo
AMATRICIANA
Dalla tradizione tipica laziale, l’Amatriciana (matriciana in dialetto romano) è un sugo per la pasta composto da guanciale soffritto in olio evo di oliva e sfumato con vino bianco secco, pomodoro e un pizzico di sale. L’antenata dell’Amatriciana è considerata la “Gricia” ovvero lo stesso sugo preparato senza l’aggiunta del pomodoro. Nonostante ci sia una ricetta originale formalizzata dal comune di Amatrice, esistono differenti versioni della ricetta in base alle cittadine in cui si ordina questo piatto. Abbiamo quindi elaborato una delle ricette più conosciute in Italia e nel mondo con materie prime ricercate. Al pomodoro emiliano abbiamo aggiunto prodotti di eccellenza come l’olio extravergine 100% italiano e il sale marino di Cervia per dare gusto e personalità ai vostri piatti.
CACIO E PEPE
Sapore deciso e raffinato, il sugo Cacio e Pepe, tradizionale della regione Lazio è entrato a fare parte della linea del “La Dispensa di Amerigo” per portare il gusto e la tradizione italiana sulle tavole di tutto il mondo.
La tradizione del Cacio e Pepe fa parte della cultura romana da secoli, ed è diventata un simbolo riconosciuto di vanto e orgoglio per la regione e per l’Italia stessa.
Dal sapore deciso e allo stesso tempo raffinato, versato sulla pasta dopo averlo scaldato appena, vi assicura un piatto eccellente in pochi minuti. Grazie alla lavorazione di materie prime di qualità unite al conosciuto Pecorino Romano, il risultato all’interno del vasetto è semplicemente gustoso. Ideale per chi ha poco tempo per preparare pranzo e cena per sé e per la propria famiglia. Ottimo anche per stupire i vostri ospiti con un invito a cena, vi chiederanno senz’altro un altro piatto.
CREMA DI FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP
La Crema al Formaggio di Fossa di Sogliano DOP de “La Dispensa di Amerigo” è una crema ottenuta dal tipico formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone. Le produzioni di questo formaggio ad oggi sono effettuate in diverse zone della Romagna, la produzione di Sogliano risulta però la più antica. Viene stagionato per tre mesi in tipiche fosse di forma ovale scavate nella roccia. La tecnica di stagionatura di questo formaggio nelle fosse ha origini molto antiche, veniva infossato a fine agosto-settembre e la riapertura avveniva il 25 novembre, giorno di Santa Caterina. Ad oggi è un formaggio a cui è stata riconosciuta la DOP, Denominazione di origini protetta. Nei nostri vasi abbiamo trasformato il pecorino maturato nelle fosse di Sogliano in una gustosa crema che mantiene le note e i profumi del noto formaggio.
FERNET
Il Fernet è un liquore nato a Milano tra il XVIII e il XIX secolo. Risultò efficace contro un’epidemia di colera. Ha funzioni di tonico e digestivo. La sua preparazione si basa, in parte, su infusi in acqua ed alcool di erbe, quali rabarbaro, calamo aromatico, radice di liquirizia, di genziana, di china, aloe e semi di anice. Si preparano poi decotti a caldo di radici, senza zuccheri aggiunti. Solitamente ha funzione di digestivo ma è possibile utilizzarlo in tanti altri modi. Guarda i nostri consigli d’uso!
INTINGOLO AI FUNGHI PORCINI
L’intingolo ai Funghi Porcini de “La Dispensa di Amerigo” porta in tavola i profumi del sottobosco delle nostre valli. È un’originale creazione che racchiude la voglia di questo brand di ricercare nuovi prodotti da offrire. Il suo sapore eccezionale è garantito grazie al rispetto delle stagionalità delle materie prime utilizzate per rimanere sempre in armonia con la natura e il territorio. Ottenuta con funghi porcini (Boletus edulis e relativo gruppo), si presta a diversi usi in cucina, non solo strettamente legati alla pasta. Questa salsa è perfetta infatti sia come condimento che per accompagnare delle fragranti fette di pane artigianale tostato.
SUGO CON PANCETTA E CIPOLLA DORATA DI MEDICINA
Il Sugo con Pancetta e Cipolla Dorata di Medicina viene realizzato unendo tra loro ingredienti originari del nostro territorio. Al pomodoro dell’Emilia Romagna, abbiamo aggiunto la pancetta delle nostre zona e la celebre cipolla dorata di Medicina. Questa conosciuta varietà di cipolla è proprio tipica della provincia di Bologna. L’equilibrato mix di tutti questi ricercati ingredienti, dona un gradevole sapore alle vostre preparazioni.