Montemagno
AUSTERUM DOCG Barbera d’Asti
Barbera
La Barbera è il classico e storico vitigno del Monferrato, una prima traccia della Barbera si riscontra in uno scritto del XVII secolo conservato nel municipio di Nizza Monferrato. Vitigno noto per la sua potenza espressiva, per l’elevata freschezza e longevità.
Austerum è una Barbera dalle intenzioni gentili dall’espressione classica e franca. Dal colore rosso intenso, dal profumo vinoso corredato da eleganti note di ciliegia, lampone, ribes e frutti di bosco, in bocca si presenta morbido e vellutato, con sentori di confettura e frutti rossi, e una delicata nota speziata.
6 mesi in botte grande
75 cl
Servire alla temperatura di 18°-20° C.
DULCEM malvasia di Casorzo DOC
Malvasia Rossa
La Malvasia di Casorzo è un rarissimo vitigno a bacca rossa presente solo nel comune di Casorzo, nell’Astigiano, quindi un Autoctono per eccellenza. E’ un vitigno aromatico, unico nel suo genere, che sprigiona fragranze e delicati sentori di rosa e pesca bianca.
Dulcem ne è una versione vinificata dolce petillant, prodotta da vigne con esposizione sud – sud ovest. La grandissima bevibilità di questo vino si deve si alla sua fragranza, ma altresì alla sua freschezza e al limitato contenuto alcolico.
Autoctono
75 cl
Servire alla temperatura di 8-10° C.
GRAPPA TABACUM RISERVA
43°
Distillato estratto da vinacce provenienti dalle migliori uve Barbera impiegate per i vini Top di Tenuta Montemagno. Il processo di affinamento prevede un’infusione in foglie di Tabacco Kentucky coltivate in Italia.
TABACUM RISERVA si caratterizza per un colore molto brillante, dall’intensa tonalità ambrata, grande complessità al naso con una spiccata nota di vaniglia e sentori floreali più ampi che ricordano fiori secchi ed erbe di montagna. Il profumo ha forti accenti di rabarbaro, cuoio e cannella ben equilibrati. La nota di tabacco è leggermente più complessa, ma straordinaria nella sua dolcezza.
MYSTERIUM Barbera d’Asti Superiore DOCG
Questa Barbera è prodotta dalle più antiche vigne della tenuta, raccolta con vendemmia medio-tardiva ed affinata in legni di rovere di allier.
Rispecchia perfettamente sia le caratteristiche del vitigno (potenza, fruttuosità, freschezza ed asciuttezza) che quelle del territorio in cui è perfettamente acclimatata (finezza, complessità olfattive minerali e giusta tannicità).
Colore rosso intenso, con riflessi tra il porpora ed il nero, dai sentori intensi, ampi, con spiccate note di ciliegia, terra e suadenti note boisé (da questo complesso spettro olfattivo deriva il nome Mysterium). Al palato si presenta caldo, concentrato, giustamente tannico e dalla ottima persistenza aromatica intensa. Presenta una considerevole capacità di invecchiamento.
1/ 3 Barrique, 1/ 3 Tonneaux, 1/ 3 Botte grande
75 cl
Servire alla temperatura di 18-20° C.
ROSATUM XLV
38°
ROSATUM XLV, è un Liquore di 38 Gradi Alcolici ottenuto da vinacce di Ruchè provenienti dalle nostre Uve.
Affinata in infusione di petali di rose per 12 ore questo liquore rivela dolci note floreali. Liquore dal gusto molto morbido e delicato.
50 cl
RUCHE’ INVICTUS DOCG
Ruchè
Antico vitigno autoctono presente solo in questo lembo di Piemonte. INVICTUS proviene da una produzione particolare di uve Ruchè con raccolta tardiva al fine di conferire grande struttura e personalità.
Colore rosso scuro con riflessi porpora e nero, presenta note intense di rose,viole e frutta rossa matura. Pieno, spiccatamente tannico e aromatico al palato è vino di grande longevità ed eleganza.
75 cl
Servire a temperatura di 18°-20° C.
SOLIS VIS DOC Monferrato bianco
Timorasso
Frutto di uve di Timorasso vinificate in purezza. Dal colore giallo paglierino brillante con intensi riflessi verdolini. E’ un vino che si caratterizza per la sua spiccata mineralità e complessità olfattiva, dai profumi caldi ed intensi, con evidenti note di frutta bianca e pietra focaia.
Deciso in bocca, il nerbo tipico della varietà è compensato dal lungo affinamento sui lieviti che regala dolcezza e pienezza. Elegante, dalla piacevole freschezza e sapidità. Si distingue per la sorprendente persistenza gustativa. Vino di grande longevità.
75 cl
Servire alla temperatura di 10°-12° C.