Tenuta Luce
LUCE BRUNELLO 2015
all’albo del Brunello di Montalcino.
Qui nasce il Sangiovese per Luce Brunello, il nostro tributo a questo vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento. Fu primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita e oggi è uno dei più rappresentativi tra i vini eccellenti made in Italy.
Luce Brunello di Montalcino prosegue così un percorso di altissima qualità ispirato dall’ unicità del territorio di origine e dei grandi vini che qui nascono
LUCE DELLA VITE
UVESangiovese, MerlotRESA MEDIA PER ETTARO30 hl/haTOTALE BOTTIGLIE PRODOTTE86.000EPOCA DI VENDEMMIASangiovese: 26 settembreMerlot: 4 settembreZUCCHERO ALLA RACCOLTASangiovese: 250 g/L, Merlot 261 g/LACIDITÀ TOTALE ALLA RACCOLTASangiovese: 6.70 g/L, Merlot: 6,47g/LPH ALLA RACCOLTASangiovese: 3,24, Merlot: 3,40VASCHE DI FERMENTAZIONECementoTEMPERATURA DI FERMENTAZIONE28°CDURATA DELLA FERMENTAZIONE12 giorniTEMPI DI MACERAZIONE SULLE BUCCE4 settimaneFERMENTAZIONE MALOLATTICAEseguita in barriquesTIPO DI CONTENITORE PER AFFINAMENTOBarriques di legno di rovere: 85% nuove, 15% di 2° passaggioDURATA DELL’AFFINAMENTO24 mesiIMBOTTIGLIAMENTOGennaio 2020DATI ANALITICIALCOL14,5% Vol.ACIDITÀ TOTALE5,86 g/lPH3,49LUCE 2017L’andamento climatico dell’annata 2017 ha visto una primavera fresca con adeguata piovosità, seguita da un’estate calda ed assolata, con basso tenore di umidità e con benefiche brezze che hanno reso i cieli sempre limpidi e luminosi. I terreni di natura argillosa, su cui sono coltivati i Merlot, hanno garantito un’ottimale riserva idrica alle viti, tanto da non indurre nessun stress idrico. Le piogge di metà settembre hanno permesso una perfetta maturazione del Sangiovese.Il vino che abbiamo ottenuto si presenta con un colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Al naso si manifesta con intensi sentori di frutta rossa, una velata presenza d’incenso e di note speziate che danno al vino una straordinaria complessità. Al gusto si ritrova questa complessità aromatica sostenuta da un’elegante trama tannica che conferiscono al vino una struttura e un equilibrio unico.
LUX VITIS
Lux Vitis
Ci è voluta l’esperienza acquisita in tanti anni di attenta e rispettosa osservazione della Natura, per dare vita a Lux Vitis.
Tutto nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004 su terreni misto sabbiosi. Negli anni abbiamo osservato crescere queste viti, che ci hanno sorpreso per la qualità eccezionale delle loro uve, al punto da decidere di produrne un vino esclusivo, capace di interpretare il terroir di Tenuta Luce attraverso il Cabernet Sauvignon.
A queste uve abbiamo unito una piccola parte di uve Sangiovese per arricchirne il carattere. Il lungo affinamento in barrique nuove di rovere francese per 24 mesi ne ha esaltato ulteriormente l’eleganza.
Era la vendemmia del 2015, e l’abbiamo battezzato Lux Vitis. In omaggio alla luce che fa nascere la vita.
VITA LUCENTE
Essere un secondo vino può diventare una vocazione.
Nel caso di Lucente, lo è: così caratteristico per l’immediatezza e la piacevolezza guidate dal frutto, autentica interpretazione del territorio. Si affina per 12 mesi nelle barrique della Tenuta, per essere poi imbottigliato direttamente nella nostra Cantina.
Vitigni