Bollicine
“LEONIA” Pomino Brut
Leonia 2015 appare immediatamente di un’estrema eleganza: colore giallo paglierino brillantecon riflessi dorati ed un perlage fine e consistente. Il suo bouquet di fiori di agrumi colpiscesubito, accompagnato da note di liquirizia e balsamiche, per poi sfociare in note di pasticceria ecrosta di pane tostato, dovute al prolungato affinamento sui lieviti. Stupiscono sul finale lesensazioni delicate di mediterraneità tra cui spiccano ginestra e mentuccia.All’assaggio emergono subito la fine effervescenza e la sapidità. Come una linea dritta, loChardonnay colpisce all’ingresso in bocca per il suo essere vibrante e fresco, richiamando noteagrumate intense anche al palato. Il tutto accompagnato da sensazioni piene del Pinot nero. Sulfinale emerge qualche leggera speziatura, più sull’anice accompagnata da rotondità e morbidezza.
70th ANNIVERSARY VALDOBBIADENE SUPERIORE DOCG
Valdobbiadene D.O.C.G. – Prosecco Superiore
Brut Nature – Millesimato
Rive Santo Stefano
In occasione dell’anniversario di fondazione della cantina, Bortolomiol ha creato il nuovo Rive 70th Anniversary Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: uno spumante in edizione limitata, prodotto in sole 8000 bottiglie. Nasce dalle uve provenienti da un unico vigneto a Santo Stefano di Valdobbiadene, che gode di una perfetta ed unica esposizione al sole, nella versione Brut Nature, che esalta le caratteristiche estreme di un territorio difficile da coltivare, dove tutto viene ”fatto a mano”. Questo spumante è il simbolo di un traguardo raggiunto, del percorso tracciato da Giuliano Bortolomiol, nel lontano 1949, che le figlie Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, assieme alla mamma Ottavia, continuano a percorrere nel pieno rispetto dei valori di famiglia e sostenibilità ambientale e sociale.
Note olfattive fini ed eleganti che ricordano quelle floreali di gelsomino e Robinia pseudoacacia (Black locust) con sfumature fruttate di mela verde. La personale complessità tattile lascia libera iniziativa nel creare matrimoni gastronomici con risotti alle erbette selvatiche ma anche frutti di mare di stagione.
ARMONIA PAS DOSE’ RISERVA DOCG
Il Franciacorta ARMONIA PAS DOSE’ RISERVA BRUT MILLESIMATO viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate ed in un numero di bottiglie limitato (dalle 3000 alle 4000)
La produzione prevede una permanenza dei lieviti in bottiglia per 60 mesi prima della sboccatura
E’ un vino con un ottimo equilibrio tra acidità e sapidità.
Ideale per tutto pasto o per un aperitivo di estrema raffinatezza.
Bortoliomiol BANDAROSSA Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato Special Riserve
BANDAROSSA Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato Special Riserve
LBandarossa Special Edition nasce da un’accurata e attenta selezione delle migliori uve scelte dai venti vigneti da cui nasce il Bandarossa Prosecco Superiore DOCG che percorrono un processo di spumantizzazione più lungo rispetto alla classico Metodo Charmat: questa edizione limitata, infatti, resta a contatto con i lieviti per un periodo che supera i tre mesi, dopo i quali il vino riposa in bottiglia nella nostra Cantina a temperatura controllata per altri quattro mesi prima di essere pronto per la degustazione.
BLANC DE BLANCS
Creato nel 2013 da Hervé Dantan, Chef de Cave della storica Maison, nasce da vini affinati per un minimo di 5 anni nelle Cantine Lanson. Le Blanc de Blancs è un vino armonioso e vitale, caratterizzato da un colore dorato e reso vivace da una scia di eleganti bollicine.
BOSCO DI GICA BRUT VALDOBBIADENE DOCG prosecco superiore
Caratteristiche organolettiche: Aspetto: Colore giallo paglierino. Spuma fitta e perlage fine e persistente Profumo: Ampio e fruttato, ricorda la mela gialla, la pesca, il glicine e i fiori d’acacia . Ha equilibrio e delicatezza uniti a note aromatiche di grande freschezza. Sapore: Piacevolmente acidulo e sapido, fresco e fruttato. Di buona pienezza, rotondità e lunghezza, ha completa corrispondenza con il profumo e grande armonia.
Abbinamenti gastronomici: Eccellente aperitivo ma anche spumante “a tutto
pasto” con pesce, crostacei e frutti di mare. Si abbina con tutti i primi piatti leggeri e delicati.
Servizio: Raffreddare poco prima dell’ uso a 7-8° C. Ideale servire con secchiello
e ghiaccio.
BRUT valdobbiadene prosecco superiore DOCG
Aspetto | Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli presenta una spuma persistente e un perlage fine |
Olfatto | Bouquet ricco di sentori floreali, in cui spiccano il glicine e l’acacia, con alcune note fruttate di mela verde |
Fresco ed elegante. Di grande piacevolezza armonica è caratterizzato da un’equilibrata acidità e buona sapidità
Eccellente aperitivo ma anche a tutto pasto si abbina a crostacei o frutti di mare soprattutto con pesce crudo come ostriche, tartufi e scampi. Si accompagna anche con primi piatti leggeri e delicati a base di pesce o di carni bianche. |
CARPE DIEM SATEN DOCG
colore giallo paglierino. Profumo
variegato e complesso dove permane una fragranza di
frutto e vaniglia. Sapore suadente e persistente.
Perlage fine ed equilibrat
CARTIZZE DRY DOCG prosecco superiore
Caratteristiche organolettiche: Aspetto: Colore giallo paglierino. Spuma fitta e perlage fine e persistente Profumo: Ampio ed intenso con note di mela, albicocca, pera e rosa. Armonico ed elegante con aromi di grande freschezza. Sapore: Armonico ed elegante, di grande morbidezza e freschezza. Fruttato ricco, con buona pienezza e lunghezza, ha completa corrispondenza con il profumo.
Abbinamenti gastronomici: Si accompagna alle crostate di frutta alle focacce ed alla pasta frolla. Ideale alla conclusione di ogni pranzo importante.
Servizio: Raffreddare poco prima dell’ uso a 7–8° C. Ideale servire con secchiello e ghiaccio.
CARTIZZE DRY Valdobbiadene superiore di Cartizze DOCG
Spumante di rara eleganza e dal fine perlage proveniente dalla rinomata zona di Cartizze.
Lievemente amabile, ha un aroma gradevolmente fruttato e accompagna egregiamente ogni dessert.
Si consiglia di servire a 10-12 °C.
CHAMP CAIN AVIZE GRAN CRU
Parcella di bassa fascia collinare orientata a sud; terreno calcareo-argilloso-limoso, ricco di ghiaia di gesso su substrato gessoso; 12.000 viti di Chardonnay impiantate su 1,30 ha nel 1962; sistema di allevamento chablis.
2009: Un inverno freddo e secco, una primavera mite ma molto piovosa, che genera un attacco di peronospora, simile a quello del 2002. Fortunatamente, l’estate è secca e calda, con un fine stagione magnifico. I grappoli sono perfetti, con una maturità comparabile a quella del 2002. Ecco il grande millesimo sperato.
Grappoli raccolti il 18 settembre 2009.
10,9° di alcol, 7,2 gr/litro di acidità.
Dosage: 1,5 gr/l.
10.306 bottiglie e 395 magnum imbottigliati il 3 giugno 2010.
Sboccatura in aprile 2019.
CHAMPAGNE PAUL AGRAPART “MINERAL”blanc de blancs gran cru extra brut
Vitigno: Chardonnay
Vinificazione parcellare, in botti e serbatoi.
Selezione e assemblaggio di cuvée provenienti da Avize (Les Champ Boutons) e di Cramant (Les Bionnes).
La fermentazione malolattica è completa. L’imbottigliamento è stato effettuato senza alcun tipo di filtrazione e chiarifica.
Il vino è rimasto sui lieviti tra i 72 e gli 84 mesi. Il rémuage è stato fatto manualmente
Dègorgement 60 giorni prima della commercializzazione.
Il dosaggio è limitato a 3 g di zucchero / litro.
SO 2 < 50 mg / litro.
La contro etichetta indica la “mise en bouteille” e il “dègorgement”.