Vini bianchi
ARISTOS GRUNER VELTLINER alto adige valle isarco DOC
Le uve del Grüner Veltliner dall’aroma inconfondibile provengono da vigneti situati nelle migliori zone di produzione della media Valle Isarco. La severa selezione delle uve e l’attenta lavorazione in cantina conferiscono a questo vino il suo tipico carattere. L’affinamento in botti di legno d’acacia genera in questo vino il suo tipico carattere robusto e aromatico.
ARISTOS KERNER alto adige valle isarco DOC
Severi controlli, dalla potatura alla maturazione e alla selezione di uve di eccezionale qualità sono i criteri che permettono la produzione di questo fantastico Kerner dal carattere fruttato molto intenso ed un corpo robusto ed espressivo.
ARISTOS SILVANER alto adige valle isarco DOC
Le uve selezionate per la produzione di questo prestigioso vino provengono dai vigneti soleggiati che circondano il monastero di Sabiona, l’“Acropoli del Tirolo“. La severa selezione, la produzione controllata e il delicato affinamento in botte di legno d’acacia conferiscono a questo vino il suo inconfondibile carattere.
CANONICO Chardonnay IGT
Uno Chardonnay di grande struttura e mineralità, complesso, da bere anche fra qualche anno. Capace di reggere anche i piatti più saporiti, grazie alla vinificazione in barrique e al lungo affinamento in bottiglia. Uno Chardonnay di stile borgognone, per chi ama la profondità del gusto.
CAPOLAGO DOP Gewurztraminer
Nasce da uve Gewürztraminer in purezza provenienti dai vigneti di Arco e Nago-Torbole. Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Delicatamente aromatico, note fini di rosa damascena, fiori bianchi, pesca, spezie e miele. Quasi secco, equilibrato, con buona struttura e persistenza.
CAVAGINO Colli di Luni DOC Vermentino
NOME VINO: “Cavagino
” DENOMINAZIONE: Colli di Luni D.O.C. Vermentino
GRADAZIONE ALCOLICA: 14%UVE: Vermentino in purezza
NOTE ORGANOLETTICHE
di colore giallo paglierino molto intenso tendente al dorato, di grande vitalità. Al naso ci regala una marcata complessità con profumi che spaziano dal balsamico alle resine boschive. Note di frutta matura, di mela Golden, pera Williams, Papaya, sino ad arrivare al miele, alla pietra bagnata, alla macchia mediterranea ed alle spezie. In bocca è pieno e vigoroso di grande struttura con note calde, morbide ed un equilibrio legato alla spiccata mineralità che gli conferisce sapidità e bevibilità. Straordinaria la persistenza aromatica.ABBINAMENTILa sua notevole struttura lo rende adatto ad accompagnare anche i piatti più impegnativi della tradizione ligure quali Coniglio alla Ligure, il pollo alla cacciatora, lo stoccafisso accomodato con olive e fagioli, cima al forno.TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14/15 °C
CINERINO Langhe DOC Bianco
La sfida di impiantare Viognier sulle colline di Dogliani ha dato ottimi frutti. Il Cinerino è ogni anno più convincente grazie a profumi di miele, fiori bianchi e agrumi di raro fascino. La bocca è ricca, avvolgente, morbida, dotata di un’eccezionale freschezza. Perfetto come aperitivo, si adatta a pesce, ostriche, risotti. Ottimo con i formaggi a pasta molle erborinati. Servire a 14-16° C.
Cuve’e “ARS LYRICA” DOC Alto Adige bianco
Una poesia semplice e profonda
Il nome di questo vino non è casuale: è un’esplosione artistica, sia per l’olfatto, sia per il palato. La Cuvée “Ars Lyrica” è composta da due vini bianchi: Chardonnay e Pinot Bianco . Le uve provengono da tre zone diverse: Preyhof a ca. 550 m sul livello del mare, Leisenpuiten a 500 m sul livello del mare e Seehof a 230 m sul livello del mare.
La fusione di queste distinte varietà, congiunta alla resa ridotta a 1 kg per ceppo e al lungo 10 mesi e delicato affinamento in parte in acciaio e in parte in botti francesi danno origine origine ad un vino dalle caratteristiche uniche.
ETNA BIANCO DOC Carricante
Note di degustazione
Giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si presenta di piacevole finezza; si esprime con sentori di frutti gialli e note di fiori bianchi. Al palato si rivela ampio e ricco, di equilibrata acidità e armonioso finale.
Temperatura di servizio
10 – 12° C
GEWURZTRAMINER AURATUS
GEWURZTRAMINER DOC Alto Adige
Periodo di consumo consigliato:
Sino a 5 anni
Abbinamento:
Si sposa molto bene con la cucina asiatica, piatti saporiti a base di pesce e formaggi
stagionati.
Vitigno:
100% Gewürztraminer (Traminer Aromatico