vini rosè
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO JAGO
Jago, da sempre microarea di valore, vocata a produrre grandi vini di struttura, si conferma tale anche con questo Amarone.
L’Amarone Jago nasce infatti nel cuore della Valpolicella Classica. Il suo colore è di un rosso intenso che ricorda il rubino. Se sei alla ricerca di un sapore corposo, da abbinare magnificamente alla selvaggina, alla carne alla brace e ai formaggi di stagione, eccolo, è lui: perfetto durante il pasto, ideale anche per riscaldare il dopocena.
FRANCIACORTA DOCG ROSE’ BRUT “ROSI DELLE MARGHERITE”
Dalle sole uve di Pinot Nero, coltivate sul culmine della collina di Gussago “LA CUDOLA” a 300 metri di altitudine, nasce il nostro Rosè, un metodo classico dedicato alla nonna materna Rosi che ha lasciato nella famiglia Bontempi una forte impronta.
Grazie all’esposizione favorevole, le uve vengono vendemmiate nella prima metà del mese di agosto e poi vinificate; il mosto lasciato a contatto con le proprie bucce per circa 10 giorni dove acquisisce un colore rosa antico ramato. Dopo circa sette mesi dalla vendemmia il vino viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati e lasciato ad affinare sui propri lieviti per circa 30 mesi.
Un vino dalla struttura ed un gusto deciso, pieno ed accattivante donato dalle uve pinot nero in purezza; ha un profumo intenso e seducente di piccoli frutti rossi e fragola che si abbina perfettamente sia a piatti di carne che pesce, in particolare ai crostacei.
IDEA rosa di primitivo
ROSA DI PRIMITIVO Indicazione geografica protetta
13% Alc.100% Primitivo di Puglia, dal colore rosa cerasuolo
.Medium pink.
Profumi di piccoli frutti rossi, arricchiti da una bella nota balsamica. Al gusto fresco, con un piacevole finale sapido.Da abbinare con tipici piatti pugliesi a base di pesce, o salumi e formaggi freschi.
Breve criomacerazione e pressatura soffice.Fermentazione a temperatura controllata di 15°C – 16 °C. Affinamento in acciaio con sospensione periodica delle fecce.
Short cryo-maceration of the skin through soft press. Thermo-controlled fermentation at 15°C – 16°C. Aged in stainless steel with periodic suspension of lees.On the nose, aromas of small red fruit, with a balsamic note. On the palate, fresh with a pleasant saline finish.Perfect with typical Puglia cuisine, fish dishes, or cold cuts and fresh cheeses.
SALLIE“ ROSÉ 2020 IGT Vigneti delle dolomiti
Abbinamento:
Un rosé che si abbina bene con carni bianche, pollame, grigliate, pesce affumicato.
Ottimo anche con pasta e pizza.
Vitigno:
Pinot Nero, Lagrein, Merlo